FAQ


Domanda| È possibile effettuare il pagamento dal mio smartphone accedendo dall' app famiglia Argo?

Risposta| No la funzione non è presente nell'app famiglia  ma solo nella versione da computer che però è accessibile  anche dal telefono.


 Domanda| Sul sito della scuola di mio figlia/o non trovo l'accesso all'area riservata alle famiglie come posso reperire il link?

Risposta| Dal computer o dal telefono clicca sul link in basso

https://www.argofamiglia.it/


 Domanda| Non conosco il codice della scuola di mio figlio/a ?

Risposta| Chiamare la segreteria alunni della scuola che frequenta l'alunno e richiedere il codice.


Domanda| Ho dimenticato le credenziali cosa devo fare?

Risposta| Dopo aver cliccato sul link https://www.argofamiglia.it/ individuare il pulsante entra nell'area riservata nella successiva schermata cercare la voce  recupero password.

Nella procedura di recupero Inserire il codice della scuola e il nome utente. Riceverete una mail con il reset all'indirizzo mail  comunicato e anagrafato dalla segreteria alunni della scuola di suo figlio.

 Aprire la mail cliccare sul link e cambiare le credenziali.  Se il link dovesse risultare scaduto ripetere l'operazione di reset.

 


Domanda|Ho due figli uno  frequenta l' Istituto Comprensivo e l' altro il Liceo posso cumulare i bollettini tramite il registro  visto che entrambe le scuole usano il registro Argo?

Risposta|  Si se le due scuole appartengono alla stessa Istituzione scolastica e hanno un unico codice fiscale e sono individuate come unico ente creditore (vedi Istituti Omnicomprensivi). No se le due scuole sono entità differenti con codici fiscali diversi e soprattutto con due codici portale Argo distinti.


Domanda| Che diferenza c'è tra Richiedi avviso di pagamento e paga subito?

Risposta|   Paga subito permette di effettuare un pagamento immediato con carta di credito , conto corrente e altre carte prepagate o intermediari di pagamento come Pay pal.

 Richiedi avviso di pagamento permette di gestire il pagamento differito presso esercenti abilitati a pago pa mediante l'esibizione di un avviso di pagamento stampato o gestito su file pdf con Qr Code  generato dall'interno del registro Argo.


Domanda| Per pagare con Pagonline dal registro Argo devo essere registrato  a Pago Pa?

Risposta| No è sufficiente avere l'accesso al registro Argo e una mail valida.


 Domanda| Ho effettuato il pagamento con paga subito ma non vedo la ricevuta

  Risposta| In alcuni casi Pago Pa invia la ricevuta in modo differito bisogna attendere e non effettuare ulteriori tentativi di pagamento. Se dopo 24 ore non visualizzate la ricevuta dovete contattare la segreteria della vostra scuola per verificare la storicizzazione delle operazioni.


Domanda|Il pagamento con il metodo Paga subito non è andato a buon fine posso ripetere l'operazione?

Risposta|  Ogni operazione  che si effettua su pagonline  produce un codice di pagamento definito IUV che immediatamente viene inviato a Pago Pa. Solo se si è certamente sicuri che il tentativo di pagamento non sia andato a buon fine si potrà generare un nuovo pagamento con un nuovo codice IUV.


Domanda|Ho perso lo stampato dell'avviso di pagamento effettuato con il metodo Richiedi avviso di pagamento 

Risposta| Entrare nella gestione tasse dell'accesso Argo Famiglia e ristampare l'avviso dal link scarica avviso alla destra del contributo da pagare


Domanda| Non riesco a pagare il contributo con nessun metodo  di pagamento

Risposta| Il contributo richiesto dalla scuola ha una data di scadenza perentoria e si sta cercando di effettuare l'operazione oltre la data prevista. Contattare la segreteria scolastica per ricevere istruzioni.


Domanda| Perchè su uno dei contributi da pagare c'è il link modifica importo?

Risposta| Perchè la scuola ha definito il contributo come volontario e libero pertanto ogni genitore verserà quello che riterrà opportuno modificando l'importo previsto.


Domanda| Ho pagato oltre la scadenza ma la somma era superiore al contributo richiesto

Risposta| La scuola ha applicato una mora per i pagamenti oltre la scadenza.


 Domanda| Uno dei contributi ha due  righe con due scadenze  diverse e stesso importo parziale

Risposta| La scuola ha rateizzato il contributo.


 Domanda| Ho generato un avviso di pagamento ma ora vorrei pagare con il metodo paga subito on line ... non mi fa eliminare l'avviso di pagamento

Risposta|  Una volta generato l'avviso di pagamento lo stesso  può essere eliminato a patto che non sia stato scaricato sul computer o sul telefono. In caso contrario solo la segreteria scolastica può eliminare l'avviso dopo aver verificato che non ci siano stati pagamenti con il documento generato e scaricato dal genitore.


 Domanda| Quando metto il flag su mostra tasse per tutti i figli non succede nulla

Risposta|  Contattare la segreteria poichè è possibilie che i contributi non siano stati associati a tutti i figli presenti nella medesima Istituzione scolastica


Domanda| Non riesco a vedere gli altri figli presenti nell'Istituzione scolastica

Risposta|  Contattare la segreteria poichè è possibile che all'utenza del genitore non siano associati tutti i figli



Domanda|Con il metodo di pagamento differito, tramite avviso di pagamento, non mi permette di cumulare più righe di tasse associate ai miei figli.

Risposta| Allo stato attuale è possibile cumulare le tasse fino ad un massimo di 5 righe tra uno o più figli solo con il metodo di pagamento "paga subito".


 

 Per Argo Sud Est Sas Concessionaria esclusiva Argo Antonio Caricati