La scelta che deve effettuare la scuola. DIVERSE OPZIONI
1_ LA SCUOLA DECIDE DI MANTENERE IL PROPRIO DOMINIO ATTUALE esempio www.icpucciano.edu.it
- Deve verificare se il suffisso .it è libero
- Deve procurarsi il codice authinfo dall'attuale gestore del servizio di hosting per poter trasferire il dominio edu.it verso Argo
Scenario opzione 1_
Nel caso in cui il dominio .it sia già registrato dalla scuola e residente presso lo stesso servizio di hosting di quello edu.it allora bisogna chiedere authinfo anche per questo.
Per i domini registrati su aruba l'operazione è molto semplice.
2_ LA SCUOLA DECIDE DI CAMBIARE DOMINIO
- Sarà sufficiente verificare che il nome dominio che si sceglierà non sia registrato né sul suffisso .it che sul suffisso.edu.it.
- Effettuerete entrambe le registrazioni con Argo e non dovrete chiedere alcun codice authinfo di migrazione a nessuno
Cosa succede praticamente al sito in riferimento all'opzione 1 o 2
Caso 1_
Nel momento in cui Argo pubblicherà il portale nuovo eserciterà l'authinfo con il codice da voi fornito e autorizzato e trasferirà il dominio dal vecchio sevizio di hosting ad Aws. Il vecchio sito cesserà di esistere in quel momento. Non avviene un trasferimento di sito ma di dominio. Prima di effettuare questa operazione vi aiuteremo ad effettuare un backup del vecchio sito in html e lo sposteremo su un sottodominio che vi forniremo. Questa operazione non è prevista contrattualmente considerata la complessità dell'operazione ed eventuali ostruzionismi da parte dei vecchi gestori. A prescindere da quello che questa concessionaria potrà fornire in termini di aiuto la scuola chiederà comunque un backup al vecchio gestore che gli dovrà fornire per legge. A tal proposito in caso di authinfo Argo vi farà firmare un modulo di autorizzazione al trasferimento in cui specificherete che avrete chiesto un backup al vecchio gestore.
Caso_2
Molto più semplice da gestire. Se si chiede un nuovo dominio Argo dopo la registrazione costruirà il sito su questo. Il vecchio sito continuerà ad esistere fino alla scadenza del contratto o più se lo rinnoverete.
L'unica difficoltà che ci sarà all'inizio è l'indicizzazione su google del nuovo dominio che potrebbe avere una tempistica di due mesi dalla pubblicazione.