Stampa

Nella guida allegata troverete le istruzioni per gestire il contributo o i contributi il cui scopo è consentire al singolo genitore di una classe di effettuare il versamento collettivo per tutti gli alunni.

In parole molto semplici la funzione ritorna utile per la gestione delle visite guidate o gite in cui verrà chiesto alle famiglie aderenti un contributo come quota di partecipazione a copertura delle spese.

Per effettuare le operazioni bisogna utilizzare esclusivamente il programma PAGONLINE (non si deve assolutamente utilizzare alunni e scuolanext)

Nella guida sono descritti i passaggi che l'operatore di segreteria dovrà svolgere per la generazione del contributo con possibilità di pagamento collettivo.

Una cosa molto importante che l'operatore di segreteria deve sapere è che il genitore potrà pagare per conto degli altri genitori ma solo nella classe frequentata dal proprio figlio. La conseguenza logica è che se lo stesso genitore ha più figli nella stessa Istituzione scolastica anche in ordini diversi potrà operare in tutte le classi frequentate dai propri figli.

Non sarà possibile per un singolo genitore effettuare il pagamento collettivo come referente di plesso o sede a meno che, caso più unico che raro, abbia figli in tutte le classi del plesso.

Per quanto riguarda la detrazione non sarà imputata al singolo versante ma ad ogni genitore il cui figlio ha aderito all'evento e per la somma da lui corrisposta come singola quota di partecipazione. Alla segreteria spetterà il solo onere di generare alla chiusura di tutta l'attività il file da inviare all'agenzia dell'entrate. Questa funzione è già presente sul programma Pagonline. 

Per Argo Sud Est Antonio Caricati.